Anime che Bussano

Ho sempre pensato che nella vita da soli non si arriva da nessuna parte, l’ho sempre pensato e sempre ne sono stata convinta. Sino a qualche tempo fa.
Effettivamente da qualsiasi parte io mi giri, mi rivolti a cercare vedo gente in compagnia, le persone sole non ci vogliono stare e questo l’ho capito da quando sono nata. Le persone hanno paura di rimanere sole e anche questo l’ho capito da quando sono nata, da quando mamma mi lasciava all’asilo e io piangevo disperata. Ma davvero la medicina per non soffrire di solitudine è la compagnia degli altri?
E’ questo che non ho mai capito. Siamo unici individui che non riescono a stare soli. Ma come è possibile? Perché non riusciamo a stare da soli? Perché sentiamo quel dolore al petto ogni volta che ci sentiamo soli, ma non sarà forse che la medicina per la solitudine siamo noi stessi e non gli altri?
Ma sarà che usiamo gli altri come pretesto ed in realtà trascuriamo noi stessi? Sarà che non riusciamo più a parlare con la nostra anima? Sarà che questa società ci vuole portare fuori pista? Facendoci credere che se hai 40 anni e non hai nessuno a fianco sei un fallito? Ma chi le detta queste regole? Noi o gli altri? Ma chi le ha inventate! Se a 40 anni sei sposato e hai figli sei una persona per bene, se a 40 anni lavori e vivi da solo ti commiserano! Perché per giudicare una persona dobbiamo far riferimento a quello che hanno, comprese le loro relazioni? Non riusciamo a capire le persone come individui! Una persona può bastarsi benissimo da sola. Perché le persone si struggono e si rovinano quando rimangono sole? Perché danno tutta la colpa agli altri? Quando l’Anima bussa è solo per ricondurci dal posto in cui siamo realmente nati.

Rispondi

